Collaborazione tra QS Infor e Gamma Meccanica
News
rendering industria meccanica

Qs Infor per Gamma Meccanica: rendering per l’industria meccanica

QS Infor, oltre a essere rivenditore ufficiale di Autodesk, progetta e sviluppa soluzioni personalizzate per rispondere alle più diverse – e complesse – esigenze dei clienti. Un esempio è il progetto nato dalla collaborazione tra QS Infor e Gamma Meccanica Spa.

La richiesta del cliente

Gamma Meccanica si occupa di progettare e realizzare linee per la produzione di materiali isolanti e per la rigenerazione della plastica. Fondata nel 1977, 110 dipendenti e 30 collaboratori, opera in tutti e 5 i continenti ed è uno dei principali attori del mercato internazionale.
Gamma Meccanica Spa e Qs Infor collaborano dal 2000, quando l’azienda si è rivolta a QS Infor per la fornitura di AutoCAD e altri software.

Oggi la collaborazione si rinnova per dare vita a un nuovo progetto.
Come spiega Diego Ranieri, 3D Modeling & Automation Expert QS Infor: “Il cliente aveva l’esigenza di creare dei rendering delle singole componenti delle macchine e inserirli all’interno di un layout complessivo. L’obiettivo era, quindi, avere un programma in grado di realizzare dei render realistiche e interattivi dell’intero impianto di produzione, così da efficientare il modello operativo e, di conseguenza, la produzione”.

La soluzione: centrati tutti gli obiettivi del cliente

Un progetto ambizioso e complesso, dove la difficoltà maggiore era quella di integrare in un unico layout – semplice e funzionale – tutti i macchinari e i loro componenti.

Il team di QS Infor ha accettato la sfida con entusiasmo. Grazie a strumenti come Twinmotion siamo riusciti a sviluppare un software in grado di creare una rappresentazione fedele e precisa dei macchinari. Abbiamo colmato quelle lacune che, solitamente, sono presenti tra la progettazione e il rendering.
Come conferma Igino Leporati, IT Manager di Gamma Meccanica: “Il team di QS è riuscito a ideare e sviluppare una soluzione in linea con le nostre richieste, centrando perfettamente obiettivi e necessità”.

Ma non finisce qui: è già in corso un’altra collaborazione con Gamma Meccanica. L’azienda prevede di realizzare delle “plastic recycling machine”: macchinari che – attraverso filtraggi meccanici – riciclano la plastica ottenendo dei granuli. Un processo eco-friendly che trasforma gli scarti in profitto. A QS infor è stato chiesto di elaborare un programma in grado di creare un catalogo dei macchinari, con rendering realistici e interattivi, un progetto stimolante, al quale il team di QS Infor si è già messo al lavoro.

Rendering per le industrie meccaniche

Per il mondo delle industrie meccaniche – ma non solo – i rendering stanno assumendo un ruolo sempre più predominante. Diventa sempre più importante dotarsi di programmi per realizzare rappresentazioni realistiche di un prodotto o di un progetto: significa fare un upgrade non solo nell’organizzazione interna del lavoro, ma anche nella produzione.

Articoli correlati

QS User Meeting 2024

EVENTO SOLD OUT 30 Anni di Storia e Innovazione QS è lieta di invitarti all’evento