Privacy Policy di www.qsinfor.it
Questo sito web raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti
Riferimenti legali
Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Reg. 2016/679/UE (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018. Secondo la normativa indicata il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato. Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito web.
Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è QS Informatica S.r.l. nella persona del proprio legale rappresentante pro tempore.
Sede legale: P.zza Meuccio Ruini 29/A – 43126 Parma (Italia)
Tel.: +39 0521 942366
Fax: +39 0521 948024
E-mail: info@qsinfor.it
Tipologie di dati raccolti
Fra i dati personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:
(a) dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale),
(b) dati particolari (se contenuti all’interno dei curriculum vitae caricati dagli utenti)
(c) recapiti (telefono, fax, indirizzo email, società, indirizzo),
(d) dati bancari e/o di pagamento,
(e) Cookie e dati di utilizzo
I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante la navigazione di questo sito web.
Il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata conclusione delle operazioni soprariportate.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento
Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati dal Titolare e da Responsabili e/o Incaricati, debitamente nominati, per il corretto adempimento delle finalità indicate nella presente informativa, mediante strumenti informatici e/o telematici, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza e a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento e in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova.
Periodo di conservazione
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità indicate al punto 2 e non oltre 2 anni per le finalità indicate al punto 1.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità:
- Contattare l’Utente
- Adempimento obblighi contrattuali e precontrattuali
- Statistica
- Servizi di Assistenza Clienti
- Registrazione o Autenticazione
- Selezione del personale per l’instaurazione di un rapporto di lavoro
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento ai dettagli sul trattamento dei dati personali descritti qui di seguito.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità e utilizzando i seguenti servizi:
1. Contattare l’Utente
Mailing list o newsletter (questo sito web)
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito web. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo sito web o dopo aver effettuato un acquisto.
Dati Personali raccolti: email e nome.
Modulo di contatto (questo sito web)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati Personali raccolti: email, nome e numero di telefono.
2. Adempimento obblighi contrattuali e precontrattuali
I dati personali dell’Utente raccolti obbligatoriamente per l’espletamento del contratto, saranno utilizzati senza necessità del suo consenso espresso per l’adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali, derivanti dal rapporto con l’Utente e adempiere agli obblighi previsti dalla legge, regolamento, normativa comunitaria o autorità e per la gestione dei rapporti commerciali, nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto. In caso di interventi specifici richiesti dal cliente, QS Informatica potrà accedere direttamente o indirettamente ai dati presenti nei sistemi informatici del cliente.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Telefono, Fax, Indirizzo E-mail, Società, Indirizzo fisico, Codice Fiscale/Partita IVA, Dati bancari e/o di pagamento
3. Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.
4. Servizi di Assistenza clienti
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di Apertura Ticket di Assistenza, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di assistenza da parte di QS Informatica. L’Utente verrà ricontattato a mezzo E-mail o Telefono. In caso di interventi specifici richiesti dal cliente, QS Informatica potrà accedere direttamente o indirettamente ai dati presenti nei sistemi informatici del cliente.
Dati Personali raccolti: Nome, Azienda, E-mail, Telefono, Categoria di prodotto per cui si richiede assistenza, Descrizione del problema, Eventuali allegati tecnici
5. Registrazione o autenticazione
Con la registrazione o l’autenticazione, l’Utente consente a questo sito web di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati. L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questo sito web i propri dati personali.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, ID Utente, Password
6. Selezione del personale per l’instaurazione di un rapporto di lavoro
Compilando con i propri Dati il modulo per la candidatura spontanea o in risposta a posizioni di lavoro aperte su questo sito web e inviando il proprio curriculum vitae, l’utente acconsente all’utilizzo dei dati in esso contenuti per la finalità sopraindicata. Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali quali: l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, se contenute nel curriculum vitae caricato dall’utente. I trattamenti di dati personali per queste categorie particolari sono effettuati in osservanza dell’art. 9 del GDPR.
Dati personali raccolti: Dati anagrafici, Dati particolari (se contenuti nel curriculum vitae caricato dall’utente)
Diritti dell’Utente
L’Utente ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento; ha diritto di opporsi al loro trattamento oltre al diritto di richiedere la portabilità degli stessi.
Per esercitare i propri diritti gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento (QS Informatica srl – P.zza Meuccio Ruini 29/A – 43126 Parma; Tel.: +39 0521 942366; Fax: +39 0521 948024; E-mail: info@qsinfor.it). Le richieste possono essere fatte a mezzo e-mail o mezzo fax o raccomandata, con oggetto “Richiesta da parte dell’interessato”, specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente a un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro. Il Titolare del trattamento o chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato.
Qualora l’Utente ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante Privacy Nazionale, con sede in Palazzo Monte Citorio 121, Roma.