Rendering in tempo reale e Progettazione | QS Infor Blog
News
Rendering in tempo reale

Rendering in tempo reale. Comunicazione fluida di progetti ingegneristici complessi

Il rendering 3D in tempo reale è una risorsa cruciale nella gestione di progetti ingegneristici complessi. Nei vari campi dell’ingegneria e dell’architettura moderne, un’efficace comunicazione è fondamentale nel flusso di lavoro. I soggetti coinvolti in un progetto sono molti e ognuno ha un diverso bagaglio tecnico. La comunicazione è lo strumento che collega la visione di designer, ingegneri e architetti a tutte le parti coinvolte per trasformare le idee in realtà tangibile.

Ci sono molti strumenti per migliorare il processo di comunicazione, il rendering in tempo reale è però un vero punto di svolta. Esploriamo allora il significato del rendering in tempo reale applicato alla comunicazione di progetti complessi.

Cos’è il rendering in tempo reale

Il rendering in tempo reale è il processo di generazione istantanea di grafica, visualizzazioni e video 3D con software di ultima generazione. La rapidità con cui si creano e si modificano le immagini è fondamentale in ambiti come videogiochi, simulazioni, realtà aumentata e virtuale. Ed è un fattore decisivo nella progettazione meccanica, architettonica e di prodotto, anche grazie alla sempre maggiore qualità degli output. Con il rendering in tempo reale ingegneri e progettisti possono interagire e comunicare concetti complessi in modo veloce ed efficace.

Il rendering in real time per facilitare e ottimizzare la progettazione

È evidente a tutti il vantaggio del progettista nel disegnare una parte meccanica, un prodotto, il layout di una fabbrica o gli ambienti di una casa usando il rendering in tempo reale. Meno evidenti sono invece i vantaggi legati al flusso di lavoro di progetti complessi in un team di collaboratori.  Il rendering in tempo reale, inoltre, non si limita a migliorare i processi di ingegneria e progettazione ma estende i suoi vantaggi anche al reparto commerciale. Consente ai team di vendita di fornire presentazioni visive più accattivanti, soluzioni su misura per le esigenze dei clienti e, in definitiva, incrementare le vendite creando un’esperienza di acquisto più coinvolgente e convincente.

Evidenziamo allora questi vantaggi in alcune specifiche aree: miglioramento della collaborazione, supporto al processo decisionale, accelerazione delle tempistiche di progetto e impulso alle vendite.

Migliorare la collaborazione nel team

Nei moderni progetti ingegneristici, una delle sfide principali è la condivisione tra team multidisciplinari. Ingegneri, architetti, project manager, clienti, fornitori, maestranze hanno spesso un background e prospettive diverse: è di fondamentale importanza colmare la distanza causata dagli strumenti tecnici tradizionali. Prendiamo come esempio le tavole 2D per comunicare un progetto di ingegneria. Certamente rappresentano un ottimo strumento di condivisione per un ingegnere meccanico e un architetto. Probabilmente sono meno performanti per un ingegnere gestionale e di difficile comprensione per il cliente finale che non abbia un background tecnico. Il rendering in tempo reale colma questa lacuna grazie a un linguaggio visivo comune che tutte le parti interessate possono comprendere facilmente.

Visualizzazione coinvolgente e immediata di concetti complessi
Il rendering in tempo reale consente di visualizzare in modo immediato e in pochi istanti concetti ingegneristici complessi come modelli 3D di macchinari, edifici e strutture industriali. Introduce inoltre un’esperienza coinvolgente: i membri del team possono comprendere al meglio le complessità, i requisiti e gli obiettivi del progetto.

Ciclo di feedback completo
Con uno strumento di immediato impatto visivo, gli li ingegneri possono modificare in tempo reale il progetto in base al riscontro dei vari collaboratori. Questo processo iterativo migliora la qualità complessiva del progetto assicurando che tutti i punti di vista e le idee siano presi in considerazione.

Collaborazione remota costante
In un mondo a elevato tasso di globalizzazione, i membri di un team di progetto possono lavorare e collaborare da luoghi geograficamente molto lontani. Questo, senza dubbio, rappresenta un ostacolo a una cooperazione efficace. Il rendering in tempo reale facilita la collaborazione remota attraverso una piattaforma virtuale in cui tutti i partecipanti possono interagire con il progetto come se fossero presenti fisicamente.

Supporto nel processo decisionale

Nel complesso mondo dell’ingegneria, un processo decisionale informato è di basilare importanza. Il rendering in tempo reale gioca un ruolo fondamentale perché fornisce gli strumenti necessari per valutare diverse opzioni progettuali, anticipare la valutazione dei rischi e arrivare rapidamente all’ottimizzazione dei parametri di progetto.

Iterazioni di progettazione ottimale
Un progetto ingegneristico di elevata complessità richiede spesso numerose iterazioni di progettazione. L’utilizzo di un processo iterativo fluido consente di risparmiare tempo e risorse. Con il rendering in tempo reale ingegneri e architetti valutano rapidamente vari scenari progettuali e hanno un valido aiuto per identificare rapidamente le soluzioni più efficienti ed economiche.

Valutazione del rischio precoce e consapevole
Visualizzando il progetto in tempo reale, è possibile anticipare alle prime fasi della progettazione la valutazione dei rischi. Il reparto di ingegneria può simulare diversi scenari e valutarne l’impatto sulle prestazioni e sui livelli di sicurezza, portando a decisioni più consapevoli e informate.

Coinvolgimento efficace degli stakeholder
Il coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale per il successo di un progetto. Il rendering in tempo reale consente a tutte le parti di vedere e interagire con il progetto prima di passare alla fase realizzativa, aumentando la loro fiducia nella progettazione e minimizzando la probabilità di costose modifiche nelle successive fasi di progettazione.

Accelerazione delle tempistiche di progetto


Scadenze incombenti e budget da considerare rendono il tempo un fattore chiave nello sviluppo di un progetto. Il rendering in tempo reale accelera significativamente la sequenza temporale del progetto semplificando la comunicazione e riducendo il tempo da dedicare alle revisioni e alle approvazioni.

Revisioni più rapide
I metodi tradizionali di revisione della progettazione possono richiedere un numero elevato di “avanti e indietro” portando a un aumento dei tempi di lavorazione. Il rendering in tempo reale, per la sua immediatezza e facilità di comprensione, consente revisioni più rapide e quindi il rispetto delle milestones di progetto.

Riduzione delle rilavorazioni
Se le varie parti possono interagire su un modello virtuale del progetto le incomprensioni e i problemi di comunicazione sono ridotti al minimo. Questo, di conseguenza, riduce la necessità di revisioni e rilavorazioni costose e dispendiose in termini di tempo.

Parallelizzazione dei flussi di lavoro
L’utilizzo del rendering in tempo reale consente la parallelizzazione dei flussi di lavoro. È possibile sviluppare contemporaneamente diversi aspetti del progetto, come la carpenteria, la parte elettrica ed elementi architettonici. Questo parallelismo sveltisce le tempistiche del progetto senza sacrificare la qualità.

Impulso al marketing e alle vendite

Il rendering in tempo reale può essere di notevole impulso al reparto marketing e vendite, soprattutto in settori in cui la comunicazione visiva è fondamentale per la vendita di prodotti o progetti complessi.

Visualizzazione migliorata per i clienti
Il rendering in tempo reale consente al reparto vendite di fornire ai potenziali clienti visualizzazioni coinvolgenti, interattive e con un elevato livello di dettaglio. I clienti comprendono meglio le caratteristiche, la funzionalità e l’estetica di un prodotto o di un progetto che devono acquistare o che hanno commissionato. In settori come l’immobiliare, l’architettura, il lusso un’adeguata rappresentazione del bene rappresenta un punto di svolta, poiché i clienti possono visualizzare il prodotto prima di impegnarsi.

Presentazioni di prodotto coinvolgenti
Per aziende che realizzano prodotti evoluti e soluzioni complesse il rendering in tempo reale può essere utilizzato come un efficace strumento di presentazione durante le dimostrazioni per illustrare le capacità e i vantaggi del prodotto. Questa accattivante rappresentazione visiva può affascinare i clienti e rendere l’esperienza di vendita più persuasiva e convincente.

Personalizzazione veloce
Il rendering in tempo reale può essere utilizzato per adattare varie configurazioni di prodotto o di progetto alle esigenze di ogni singolo cliente. È uno strumento che lavora al meglio con i configuratori di prodotto: i team di vendita possono regolare rapidamente parametri, cambiare colori e materiali o modificare funzionalità in tempo reale durante gli incontri con i clienti e fornire così una risposta visiva immediata alle esigenze del cliente.

Cicli di vendita più brevi
Grazie a una visualizzazione realistica e interattiva dei prodotti o dei progetti, i team di vendita possono ridurre il tempo necessario ai clienti per prendere decisioni. Questo può portare a cicli di vendita più brevi e a un più alto tasso di conversione in vendite.

Riduzione dei costi di prevendita
Uno strumento in grado di comunicare efficacemente il prodotto al cliente riduce il numero di incontri e di comunicazioni necessarie per rispondere a richieste tecniche. Inoltre, l’utilizzo di modelli virtuali limita la necessità di costosi modelli fisici e prototipi funzionanti di macchine e impianti industriali ad esempio durante le fiere.
Il rendering in tempo reale è dunque uno strumento di comunicazione efficace e diretta verso il cliente e si traduce in una riduzione dei costi di prevendita.

Maggiore fiducia e aumento di credibilità
Quando i clienti hanno la possibilità di vedere e interagire con una rappresentazione in tempo reale di ciò che stanno acquistando, acquisiscono maggiore fiducia nella qualità del prodotto e nella capacità del fornitore di rispondere alle loro esigenze di progetto.

Vantaggio competitivo
Le aziende che utilizzano il rendering in tempo reale nel processo di vendita spesso acquisiscono un vantaggio competitivo. Si distinguono dalla concorrenza che utilizza metodi tradizionali come immagini statiche o video registrati in cantiere o in officina. Dimostrano inoltre un impegno concreto verso tecnologie d’avanguardia ed enfatizzano la centralità del cliente.

Vendite remote facilitate
Nell’ambiente aziendale globalizzato di oggi spesso i team di vendita devono interagire con i clienti da remoto. Il rendering in tempo reale consente dimostrazioni e presentazioni virtuali dei prodotti facilitando il raggiungimento di clienti in luoghi e fusi orari diversi.

L’importanza del rendering in tempo reale nei progetti ingegneristici complessi non deve essere sottovalutata. Agisce da fattore accelerante per la collaborazione in varie fasi del progetto, aiuta a prendere decisioni informate e riduce le tempistiche dei progetti.

Grazie a una piattaforma comunicativa dinamica, coinvolgente e interattiva, il rendering in tempo reale consente a ingegneri, architetti e parti interessate di collaborare senza problemi, garantendo che progetti ingegneristici complessi siano realizzati in modo efficiente ed efficace.

La tecnologia in continuo avanzamento e il conseguente abbattimento dei prezzi fanno sì che il rendering in tempo reale diventi sempre più pietra angolare di una comunicazione progettuale di successo nel campo, in continua evoluzione, dell’ingegneria.

Autodesk software

Stupefacenti rendering 3D
in tempo reale

Scopri i programmi che lo integrano

Articoli correlati

QS User Meeting 2024

EVENTO SOLD OUT 30 Anni di Storia e Innovazione QS è lieta di invitarti all’evento