
Nesting è un termine che deriva dall’inglese to nest, ovvero “fare il nido” o “annidare”, e indica un processo di organizzazione della produzione che consente di ottimizzare i tempi e ridurre lo scarto di materia prima, grazie allo studio del posizionamento dei diversi elementi da ricavare da un’unica lastra.
Autodesk Nesting Utility è un nesting software per il taglio lamiera, incorporato nel software CAD, che consente di ottimizzare la resa nel taglio sagomato di materiali piatti.
Da oggi disponibile con l’abbonamento alla Product Design & Manufacturing Collection, Nesting Utility funziona direttamente all’interno di Inventor e rende possibile creare e aggiornare gli studi di nidificazione in modo che riflettano eventuali modifiche del progetto. Grazie a questo software è possibile confrontare facilmente diversi studi di nidificazione, per ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi. Con Nesting Utility, inoltre si possono esportare modelli 3D o file DXF del piano di taglio per la generazione del percorso macchina.
Il software Nesting Utility è disponibile per gli abbonati alla Product Design & Manufacturing Collection (non per gli utenti che dispongono del solo Inventor o Inventor Professional) e può essere scaricato accedendo alla pagina web dell’Autodesk Account. Nesting Utility non viene installato insieme a Inventor, ma necessita di essere scaricato e installato separatamente.
Se desideri ulteriori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.